Print this page

Curriculum 2019

La Compagnia Teatrale Amatoriale “Sottosopra” di Bagnoli di Sopra nasce con atto costitutivo il 21 febbraio 2001 a conclusione di un corso di teatro organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnoli di Sopra.

Fra gli scopi dell’associazione vi è, oltre allo studio e messinscena di testi di teatro classico e contemporaneo, quello di promuovere la diffusione del’arte teatrale in ogni sua forma e di organizzare rassegne teatrali e culturali.

Su queste premesse si è realizzato:

• Allestimento commedie teatrali

“Femene de Scienza”, primo lavoro realizzato e che vive oggi una nuova stagione grazie all’apporto di nuovi interpreti, è un testo di Antonio Zanetti liberamente tratto da “Le intellettuali” di Molière, già rappresentato nei teatri di molte province del Veneto e nel circuito di “Villeggiando”.

Nella seconda fatica, la compagnia si è cimentata nell’interpretazione di un testo ispirato alla commedia dell’arte da un canovaccio del Cinquecento, che si caratterizza per irruenza, brio e battute sferzanti, grazie alla rinnovata collaborazione con Antonio Zanetti.

Nel 2008, guidata da Giuliano Scaranello, la Compagnia ha affrontato un classico del teatro veneto di Gino Rocca: i due atti unici: “L’imbriago de sesto” e “La scorzetta de limon” riuniti in un solo titolo “900 in bianco e nero”.

Sempre sotto la guida di Giuliano Scaranello, nel 2010 è stato messo in scena “Grand Hotel De Paris”, pièce brillante ispirata a “La Vie Parisienne” di J. Offenbach.

Nel 2012, ancora con Giuliano Scaranello, la Compagnia ha rappresentato un’opera di Goldoni “Le donne Gelose”.

Nel 2014 ha messo in scena “EL Ciacciaron imprudente” tratto da “Il contrattempo” di C. Goldoni, per la regia di Eleonora Fuser.

Nel 2015 la Compagnia ha realizzato “Le man de le tabachine” spettacolo costruito con le testimonianze, i ricordi, i canti originali della lavorazione del tabacco; adattamento teatrale di E. Fuser.

Nel 2016 viene rappresentato lo spettacolo “Le Scostumate”, un'idea allegorica, dove cinque uomini interpretano ruoli femminili goldoniani. Un gioco teatrale originale scritto e diretto da Eleonora Fuser.

Nel 2017, sempre con la regia di Eleonora Fuser, viene messa in scena la commedia “I due Pantaloni”, liberamente tratta da “I Mercatanti” di C. Goldoni. Lo spettacolo attinge più alla Commedia dell’Arte che al teatro goldoniano, infatti tutti gli attori portano maschere realizzate da Giorgio De Marchi. Una vicenda per molti versi contemporanea: il conflitto tra padri e figli e la seduzione del denaro.

• Organizzazione rassegne teatrali

La Compagnia Sottosopra, fin dalla sua formazione, continua a collaborare attivamente con il Comune di Bagnoli di Sopra’alla programmazione, direzione artistica e gestione delle annuali rassegne teatrali di primavera ed autunno che si svolgono nel teatro comunale intitolato a Carlo Goldoni.

Nel 2006 ha istituito, con il patrocinio del Comune di Bagnoli di Sopra, il Concorso Biennale Amatoriale “Goldoni & Dintorni” di cui ha curato tutte le edizioni dal bando di gara, la sua diffusione, la scelta delle compagnie, la gestione degli eventi, la scelta della giuria

• Diffusione dell’arte teatrale

Nel 2004-2006 scuola di dizione biennale con Nando Bertaggia attore e voce recitante alla radio e TV

Nel 2008 corso di perfezionamento per attori con il regista Carlos Maria Alsina su “Metodo delle azioni fisiche”

Dal 2008 e con carattere continuativo a cadenza annuale la Compagnia organizza una Scuola di Teatro che ha visto come insegnanti Giuliano Scaranello dei Minimiteatri di Rovigo, Ferdinando De Laurentis del TPO di Occhiobello, Luisa Baldi dell’Accademia del Teatro in Lingua Veneta, Eleonora Fuser attrice professionista e docente presso la Scuola di teatro della Avogaria di Venezia

Nell’attività della scuola hanno tenuto master: Gabris Ferrari, Cristina Chinaglia, Pippo Santonastaso, Toni Andreetta, Gaetano Rampin, Eleonora Fuse

• Organizzazioni attività culturali

Nel 2008 realizzazione del film «La villeggiatura di Carlo Goldoni a Bagnoli di Sopra» del regista Toni Andreetta, sceneggiatura di Alberto Zotti Minici e musiche di Giulio Andreetta, prodotto dal Comune di Bagnoli, con il concorso della Regione

Negli anni 2009-2013 collaborazione con il comune nell’allestimento durante le manifestazioni della sagra di mostre fotografiche con temi sul lavoro, sulla scuola, sullo sport

Negli anni 2009-2013 realizzazione e gestione di serate di promozione di figure rappresentativi del nostro paese (musicisti, autori, sportivi, ecc)

Nel 2013 ha ideato e organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Proloco e il Circolo Auser, la manifestazione culturale “Parole nel bicchiere”con lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico ed artistico del territorio. L’evento, inserito nel programma “Reteventi” della Provincia di Padova, è stato riproposto a settembre 2014 ed ha visto come patrocini Slow Food, Consorzio Vini DOC Friularo

Nel 2015 con collaborazione con la biblioteca ha organizzato un programma di incontro con l’autore.